«E se via barbacana diventasse pedonale?»

Bra

Si è conclusa una prima tranche di lavori in via Barbacana che ha riguardato la riqualificazione della pavimentazione, ora in porfido. Proprio questa miglioria ha dilatato i tempi di riapertura al traffico della strada. Il porfido, infatti, richiede, dopo la posa, un periodo di assestamento, in modo che le mattonelle trovino alloggiamento adatto. Decorso questo periodo, mancherà, al completamento dell’opera, solamente l’arredo urbano, per il quale si attende il perfetto consolidamento del manto. Peraltro via Barbacana ha goduto di un trattamento speciale in questi ultimi mesi di nevicate consistenti; i mezzi che hanno rimosso la neve hanno dedicato particolare cura alla pulizia della strada, per non rischiare di rovinarla e lo sgombero è stato effettuato spesso anche dai cantonieri “armati” solo di pala proprio per evitare danni.
Ora che il manto stradale è rinnovato c’è chi attende ansioso l’apertura al traffico e chi invece sta riflettendo sul fatto che via Barbacana, pedonale, non è poi così male, anzi.
Alcuni lettori di “Braoggi” si fanno promotori di una proposta: rendere via Barbacana un’area pedonale. A detta loro il cambiamento non sarebbe poi così complesso: è sufficiente modificare un po’ la viabilità del centro storico che senza dubbio la trasformazione consentirebbe di rendere meno congestionata.
Per esempio: via Craveri a senso unico verso il centro; all’altezza di Santa Chiara due percorsi a scelta ovvero continuare e destra per via Barbacana fino all’altezza di via Bonino, svoltare a destra e raggiungere via Vittorio, oppure continuare dritto per via Santa Maria del Castello, fino a via Papera (per la quale bisogna ipotizzare un cambiamento del senso di marcia) svoltare a destra e raggiungere via Serra poi Piazza Caduti e corso Garibaldi. e questa non è che un’ipotesi.
In sostanza utilizzando meglio le piccole strade che corrono tra i palazzi del centro storico e studiando adeguati sensi di marcia si potrebbe evitare il traffico spesso al collasso del centro storico ad esempio nei giorni di mercato.
E il nuovo ingresso del municipio sarebbe sgombro da auto. È solo un’idea, ma chissà…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: