Sbloccati i fondi per la “Zona 30”

Bra

In tema di viabilità non sono mancate, negli ultimi giorni, conferme attese da tempo.
Partiamo dalle questioni legate alla ferrovia. Si è conclusa ieri, lunedì 24 novembre, annunciata e poi rinviata nei giorni scorsi, la Conferenza dei servizi sul progetto che unifica gli interventi relativi alla copertura dei binari e al superamento del passaggio a livello. Adesso si marcia verso la firma dell’accordo di programma, prevista per dicembre. Nel frattempo si attende di indire la gare d’appalto del primo lotto di lavori della copertura dei binari da salita Orti fino all’altezza di via Isonzo.
Sempre in fatto di viabilità, altri lavori sono già stati affidati (le modifiche viarie cosiddette della “zona 30”), ma erano in attesa di partire per alcuni fondi bloccati presso il Ministero dell’economia e che adesso pare, in base a rassicurazioni dello stesso Ministro, siano pronti a prendere il largo verso Bra.
Parte integrante della ridefinizione della viabilità cittadina, accanto alla “zona 30” è anche l’area pedonale di via Vittorio Emanuele. In questo caso tutto è compiuto, nel senso che gli orari definitivi di limitazione del traffico sono entrati in vigore nei giorni scorsi (con i discussi dissuasori che limitano l’accesso), seppur oggetto di alcune polemiche prima di un gruppo di commercianti, poi di alcuni cittadini che hanno definito i primi incontentabili e la Giunta succube di quelli.
L’assessore Roberto Russo replica: «L’area pedonale non è stata snaturata, ma modificata dopo un periodo sperimentale e un lungo confronto con le associazioni di categoria, con l’accordo delle quali si è assunto il provvedimento. Non c’è altro da aggiungere, se non che Bra ha bisogno di più aree pedonali. Spero quindi che l’Amministrazione continui sulla strada intrapresa per ricavarne».

Elisa Broccardo

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: