La trifola vola dalla Hilton

Grinzane Cavour

Sarà l’influenza di Wall Street, le conseguenze della crisi economica o il corto circuito di un sistema, come afferma qui accanto Roberto Ponzio, ma la decima edizione dell’Asta del tartufo bianco d’Alba è stata sotto tono. Non per la platea di Vip che ha come sempre affollato il salone del castello di Grinzane, quanto per il “misero” incasso: 118.000 euro dalle sedi di Grinzane, Tokyo e Merano, meno di quanto, lo scorso anno, si ottenne solo per l’ultimo tartufo, assegnato per 143 mila euro.
Mattatore è stato Ezio Greggio, giunto con mezz’ora di ritardo. Si sa: lo spettacolo deve iniziare, così anche senza presentatore si è provveduto a far fuori i primi due lotti grinzanesi, non prima dei saluti di rito, quelli del senatore Tomaso Zanoletti, presidente dell’Enoteca regionale, e quelli della presidente della Regione, Mercedes Bresso (la quale ha annunciato che sarà pubblicato da Rizzoli il suo primo romanzo le cui vicende prendono le mosse dall’Asta del tartufo).
Il richiamo di entrambi alla crisi ha evocato tristi presagi, toccati con mano poco dopo.
Primo lotto grinzanese (162 grammi) con sponsor la campionessa olimpionica Josefa Idem, incassato da Giuliano Soria per 3.200 euro. Secondo lotto (186 grammi) con testimonial Livia Azzariti, acquistato da Fabio Franciosi, titolare del “Belvedere” di La Morra, per 3.500 euro.
A spezzare le puntate arriva Greggio che fredda l’Azzariti la quale gli domanda se sia a conoscenza delle proprietà afrodisiache del tartufo: «No, non ne ho bisogno. Vi ho portato le mie due tartufine (leggi veline, ndr). Annusatele, ma non mettetele all’asta».
A “sponsorizzare” il terzo lotto grinzanese (256 grammi) c’è la scrittrice ruandese Scholastique Mukasonga, che convince l’imprenditore milanese Romano Silini, il quale sborsa 4.200 euro.
Cambio di scena: consegna del riconoscimento di “ambasciatore del tartufo d’Alba nel mondo” allo chef Heinz Beck di “La pergola” di Roma poi via al quarto lotto (284 grammi) che fa esclamare a Greggio il suo inconfondibile: «Che bestia! Che roba!».
A far da testimonial sale alla ribalta la presentatrice cuneese Elisa Isoardi. L’imprenditore Dario Stroppiana non si fa scappare l’occasione e porta a casa la “trifola” per 6.000 euro, mentre da Merano giunge notizia di puntate assai elevate fatte da Vittorio Moretti, «produttore di spumante», lo definisce il co-conduttore dell’asta Davide Paolini, ma il collegamento è ancora aperto e Moretti non la prende bene. Chiama Greggio a far chiarezza: «Ezio, digli che qui si produce Franciacorta».
La guerra è aperta e per il quinto lotto Grinzane fa di tutto per superare Merano. Ben tre testimonial per quei 500 grammi di aroma: accanto a Mauro Carbone, direttore dell’Ente turismo territoriale, ci sono la miss Tania Zamparo e il cantautore Francesco Renga. Ciascuno ci mette del suo per rendere più prezioso quel lotto: Beck aggiunge al mezzo chilo di trifola quella non da meno che gli è stata donata come ambasciatore e una cena per due a “La pergola”, Renga i suoi cinque cd, Greggio la possibilità di assistere a una puntata di “Striscia la notizia” in prima fila e di portarsi a casa le canottiere delle veline. L’intero pacchetto è acquisito per 12.000 euro dall’imprenditore milanese Guido Borghi.
Siamo alle battute finali.
L’ultimo lotto, di 850 grammi, se lo contendono le tre sedi. A far da testimonial c’è Martina Colombari. Tokyo fa fuori in un batter d’occhio Grinzane e poco dopo annienta pure Merano. La trifola volerà in Giappone acquistata, con 24.000 euro, da Kazumasa Terada, presidente dell’azienda di borse “Samantha Tavasa” per conto di Nicky Hilton, sorella di Paris. E nella sala delle maschere del castello si spengono i riflettori anche sulla decima edizione dell’asta.
Elisa Broccardo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: