Giacomo Pirra: «Investiamo ancora sul futuro»

Bra

Una buona dose di realismo, ma privo di qualsiasi tipo di sfiducia, è emerso dall’intervento di Giacomo Pirra, presidente di zona di Confartigianato, durante la festa che domenica ha visto riuniti i soci.
La crisi c’è, inutile negarlo, «e sta facendo vivere anche a noi artigiani un periodo difficile in cui crescere e produrre vuol dire sacrificio, imprevedibilità e nuove spese». Ad aggravare la situazione, accanto ai costi elevati, permane l’eccesso di burocrazia che «ci ha privati delle giovani leve, svuotando di risorse umane il serbatoio di esperienza acquisita dall’apprendista nelle nostre botteghe» e generando disoccupazione.
Ma a una situazione non rosea Pirra ha replicato invocando i valori intrinsechi al mondo artigiano e la capacità «di rimboccarsi le maniche consci di non poterci aspettare niente dagli altri, di tener duro diventando ancora una volta il motore trainante dell’economia italiana».
L’ha fatto rivolgendo un doppio appello.
Il primo ai governanti affinché «ci aiutino a difendere l’artigianato senza intoppi e penalizzazioni, cercando di semplificare gli adempimenti che oggi ingessano l’operato del lavoratore, ostacolano la crescita delle aziende, smorzano gli entusiasmi degli imprenditori», nella consapevolezza che a simili risultati si possa giungere solo attraverso il dialogo a la sinergia tra le parti.
Il secondo appello, forse il più accorato, Pirra l’ha rivolto ai “suoi” artigiani: «Non perdetevi di coraggio, non lasciatevi influenzare dal terrorismo fatto da alcuni mass media, continuate a investire in tecnologie e innovazione. Non perdete il treno, perché quello non aspetta e il mondo, seppur più lentamente, continua ad andare avanti. Facciamo la nostra parte per aiutare l’economia, per essere competitivi sul mercato così da superare, per il bene di tutti, questa crisi. E ricordiamo che dopo ogni tempesta è sempre arrivato il sole!».

Elisa Broccardo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: