Antenna di trenta metri: «No alla torre Eiffel!»

Bra

La newsletter dell’Ulivo In mezzo a Bra sabato scorso ha riportato il seguente commento.

Il Partito democratico non ha mai cavalcato il malcontento contro le antenne per la telefonia mobile.
Quando negli anni scorsi esponenti dei partiti che lo hanno costituito hanno ricoperto a Bra responsabilità di governo, questi si sono adoperati per costruire un regolamento che contemperasse le esigenze del servizio di telefonia mobile con le necessarie garanzie per la salute dei cittadini.
Purtroppo le norme approvate per la nostra città sono state cassate dalla legge “Gasparri”, che ha tolto qualsiasi ruolo all’ente locale nella regolamentazione delle antenne.
Questo per mettere le mani avanti, contro chi eventualmente ci dovesse accusare di dire sempre “no”.
Ma esprimiamo il più totale dissenso contro l’installazione di una mega-antenna in uno dei più frequentati ingressi della nostra città, la salita degli Orti, per migliorare il quale l’Amministrazione precedente si era concretamente impegnata, coprendo a verde il muraglione della ferrovia.
Adesso invece nel terreno delle Ferrovie, in cima alla salita, è in corso di installazione un’antenna di trenta metri di altezza, tale da risaltare nel paesaggio, neanche fosse la “Tour Eiffel” cittadina.
Qui si tratta evidentemente di un problema di decoro e di bellezza della nostra città, in uno dei luoghi attraversati da quasi tutti i turisti che arrivano o partono per le Langhe: non s’ha da fare, siamo disponibili a discutere insieme un altro sito, ma lì proprio no.
E ci viene il sospetto che un atteggiamento tanto benevolo del Comune verso le Ferrovie (perché l’affitto di un terreno inutilizzato per un’antenna di tali dimensioni è di certo un buonissimo affare) possa essere la contropartita per l’accordo trovato di recente, in merito all’affitto al Comune di Bra da parte delle Fs della scarpata poco più avanti, quella che si vuole coprire per costruire il parcheggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: