Guinzaglio a Jack il vagabondo

Jack non ha bisogno di presentazioni. Sotto la Zizzola lo conoscono tutti, o quasi. Lo si vede passeggiare tranquillamente sotto i portici di via Prìncipi di Piemonte, sostare sonnacchioso davanti alla porta del negozio di ottica dei suoi proprietari, “fare il filo” alle cagnette di passaggio e, magari, attaccare briga con qualche altro bell’esemplare di maschio.


Ma, soprattutto, tutti si sono abituati a vederlo gironzolare un po’ per tutta la città (senza guinzaglio, ma con un collarino grazioso grazioso, con un bel pendente a forma di osso che a volte cambia da quell’amante della moda che è) con piglio sicuro, come a dire che lui di accompagnatori non ha bisogno.
Proprio per questo suo amore per la libertà, però, questo simpatico “Jack Russell”, pochi giorni fa, è stato multato dagli agenti del servizio di Polizia ecozoofila dell’Anpana (Associazione nazionale protezione animali natura ambiente).
Il verbale di contestazione così recita: «Il cane vagava incontrollato all’interno di piazza Roma e vie limitrofe, creando un potenziale pericolo per il traffico veicolare».
Da noi contattato Jack, ancora incredulo, tramite i suoi padroni, ha rilasciato tali dichiarazioni: «Sono stato multato per vagabondaggio nella mia città. Proprio io che credevo di essere un libero braidese. In centro ho un sacco di amici che frequento abitualmente… il macellaio, una signora a cui sono molto affezionato che lavora in banca, gli ambulanti del mercato, posto che adoro per i suoi profumi, tutti i bimbi che mi fanno un sacco di feste non appena mi vedono, ma ne potrei elencare molti altri. Purtroppo adesso la mia libertà futura è un po’ compromessa. Mi sento come la versione canina di Nelson Mandela nella prigione di Robben Island. Ma bando ai piagnistei, non voglio abbattermi. Siamo in estate e ne approfitto per augurare a tutti voi, che siete liberi, buone vacanze!».

Rispondi

