Dal 20 luglio a Bra gli europei “under 21” di Hockey

Bra

Con le recenti affermazioni della formazione maschile in campionato e di quella femminile in coppa “Italia”, la città della Zizzola ha confermato sul campo di meritare un ruolo di assoluta preminenza all’interno del mondo hockeystico italiano.
Ora, ospitando i campionati europei under 21 maschili della poule B, può portare alla ribalta internazionale pure le proprie competenze organizzative e gestionali.
Dal 20 al 26 luglio, infatti, Bra sarà sede unica delle seconda manifestazione giovanile più importante del continente, durante la quale dieci nazionali europee under 21 si sfideranno per conquistare l’accesso alla poule A.
In effetti, come ha sottolineato nella conferenza stampa di giovedì 10 luglio l’assessore comunale allo sport, Giancarlo Balestra, una sfida è già stata vinta nel momento in cui la città della Zizzola è stata designata a ospitare una manifestazione di rilievo internazionale, cosa che sta a indicare «l’assoluta adeguatezza delle strutture e dell’organizzazione braidesi e che non può che rendere fiera un’Amministrazione civica da sempre vicina a questo sport».
Sulla stessa linea le parole del braidese Giuseppe Rosciano, assessore provinciale, ma, in questo caso, soprattutto vicepresidente nazionale della Federhockey, il quale, oltre a ribadire la gratitudine verso società e atleti che hanno tenuto alto il nome di Bra nel mondo dell’hockey, ha voluto sottolineare la forte sinergia con il Comune e gli sforzi per far crescere questo sport sotto la Zizzola. «Bra rappresenterà l’Italia in Europa», ha commentato Rosciano, anche vicepresidente del Comitato organizzatore, aggiungendo che «poche altre realtà in Italia hanno la stessa rilevanza di quella braidese. Grazie alla lungimiranza delle scelte compiute in passato, siamo riusciti ad attirare l’attenzione della Federazione per l’organizzazione di un evento così importante all’interno di una disciplina che, benché ancora di nicchia in Italia, risulta essere la terza più praticata al mondo. Nella stessa settimana, la Grand” potrà vantare due manifestazioni sportive di prim’ordine, il Tour de France a Cuneo (ne parliamo alle pagg. 56-59, ndr) e gli “europei” under 21 di hockey a Bra».
Un altro motivo d’orgoglio per questo importante incarico, per il quale si è ottenuta una sponsorizzazione importante da Regione, Provincia e Comune, oltre che dalla “Cassa di risparmio di Bra”, l’ha enunciato Enzo Anania, presidente del Comitato organizzatore: «Bra è stata accomunata a capitali di Stato e città di dimensioni assai più grandi: basti pensare che nell’ultima edizione, quella del 2006, le tre poule furono ospitate da Praga, Gibilterra e Bratislava».
Anania, a capo di un gruppo composto da esponenti del mondo hockeystico braidese, è entrato nei dettagli di ciò che avverrà nella settimana della manifestazione: «A partire da domenica 20 luglio sono previste quattro partire al giorno, sino a sabato 26, con la finalissima alle 17,30. A scendere in campo all’“Augusto Lorenzoni” saranno, oltre all’Italia, la Repubblica Ceka, il Galles, la Bielorussia e l’Azerbaijan per il girone A; la Francia, la Svizzera, la Turchia, l’Ucraina e la Russia per il raggruppamento B. Le due selezioni nazionali che concluderanno la prima fase nelle prime posizioni del proprio girone si incontreranno per le semifinali, incrociandosi tra di loro».
«L’Italia», ha ricordato Anania, «nel 2006 arrivò quinta; quest’anno, sfruttando anche il fattore casa, l’obiettivo è di migliorarsi». Prima partita Russia-Ucraina alle 10 di sabato 20, mentre alle 17,30 scenderà in campo la nostra nazionale (senza neanche un braidese convocato, però).
Per l’occasione è stato realizzato il sito http://www.brahockeyeventi.org, sul quale si possono trovare tutte le informazioni e seguire passo a passo la manifestazione.

Raffaele Viglione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: