Don Luigi Ciotti, cittadino onorario di Cherasco

Cherasco

Una sottile, ma significativa, linea unisce tre personaggi che, in modo diverso, saliranno alla ribalta cheraschese il 12 luglio.
Come ha comunicato il vicesindaco, Gianni Avagnina, nell’ultimo Consiglio comunale, in quella data sarà conferita la cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti, sacerdote noto per il suo impegno sociale, emigrato presto dal Veneto a Torino, passando per la “città delle paci”, dove da bimbo visse per quattro anni.
Don Ciotti iniziò la sua opera a carattere sociale con la creazione del “Gruppo Abele”, l’organizzazione che opera all’interno delle carceri minorili e aiuta le vittime della droga. Diventò poi il primo presidente della Lega italiana per la lotta contro l’Aids e nel 1995 fondò “Libera”, rete di organizzazioni impegnate nella lotta alle mafie. Il sacerdote, come ha ricordato il Vicesindaco «è stato uno degli amici più intimi di Gina Lagorio», altra cittadina onoraria cheraschese, in ricordo della quale il Comune ha istituito tre anni fa un premio nazionale denominato “Una donna nel mondo”, volto a omaggiare una protagonista femminile del nostro tempo che, nella sua vita e nelle sue opere, abbia lasciato segni forti e significativi per i grandi valori della comunità civile. Il riconoscimento sarà assegnato lo stesso giorno, subito prima del conferimento della cittadinanza onoraria a don Ciotti: a esserne insignita sarà Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia 15 anni fa, il 19 luglio 1993.
Da allora Rita Borsellino si è fatta testimone della lotta alle criminalità organizzate, collaborando con lo stesso don Ciotti come dimostra, per esempio, la  sua vicepresidenza sino al 1995 dell’associazione “Libera” di cui è divenuta poi presidentessa onoraria  sino a quando decise nel 2006 di candidarsi, nelle fine del centro-sinistra, alla presidenza della Regione Sicilia.

Raffaele Viglione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: