Si inaugurano i sentieri tematici di Pocapaglia

Pocapaglia

La natura incontaminata che domina il peculiare ecosistema delle Rocche sarà fruibile nel tratto occidentale attraverso la rete di sentieri tematici realizzati dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero che ha infatti tra i suoi obiettivi la documentazione, la tutela e la promozione degli  otto “borghi di sommità” insistenti sulle Rocche, ossatura di un territorio unico, risultato di un insolito fenomeno di erosione del Tanaro in epoca glaciale. La dorsale labirintica di gole, nude pareti a picco, guglie e pinnacoli di sabbia che si estende per oltre 30 chilometri, da Pocapaglia a Cisterna, rappresenta un patrimonio ambientale di indubbia importanza per l’offerta escursionistica.
Il tratto delle Rocche che insiste sul territorio di Pocapaglia sarà valorizzato dal sentiero della masca Micilina e dal sentiero dell’anfiteatro della Ghia, percorsi segnalati e palinati che toccano i punti più suggestivi sul territorio del paese, il cui allestimento è stato da poco terminato grazie all’intervento degli operai forestali dell’Assessorato alla montagna della Regione.
L’Ecomuseo delle Rocche del Roero, il Comune di Pocapaglia e l’associazione per la tutela ambientale “Asfodelo” inaugureranno ufficialmente i sentieri nella giornata di domenica 8 giugno, alle 9,30, presso l’area “Asfodelo”, con il taglio del nastro e il via al trekking guidato.
La durata di percorrenza dei sentieri è di circa un’ora e mezza, su percorso di facile livello adatto a tutti. Si consiglia abbigliamento e scarpe sportive.
Al ritorno dal trekking si potrà pranzare e riposare sotto ai castagni con un menu a 12 euro (prenotazioni ai numeri telefonici 348-7269413 oppure 328-4643903).
A concludere la giornata sarà il suggestivo concerto della “Filarmonica Paganelli” di Cinisello Balsamo che si esibirà nella cornice scenica naturale delle Rocche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: