Bra, ambulanti tra alti e bassi

“Mercato che vai, situazione che trovi”, almeno sotto la Zizzola. A Bra, infatti, non si può parlare di commercio ambulante senza tener conto di contesti specifici.
Prendendo il mercato del venerdì, per esempio, le considerazioni sono assai diverse, a seconda che ci si riferisca all’area di piazza Carlo Alberto o a quella sulla Rocca, comprendente piazza XX settembre e corso Garibaldi.
Dino Milanesio, referente per gli ambulanti di piazza Carlo Alberto, si dice soddisfatto: “Non possiamo lamentarci, l’affluenza è piuttosto buona, come pure la gestione del mercato. Si può sempre migliorare. Ma la cosa più importante è che ci sia data la possibilità di lavorare in pace, senza interventi che ci mettano i bastoni tra le ruote”.
Lo spauracchio, dunque, è legato a ipotetici scenari futuri, nel caso, sempre meno probabile, che l’Amministrazione porti avanti il progetto di realizzazione di un autosilo sotto piazza Carlo Alberto.
“Quell’intervento”, commenta lapidario e chiaro Milanesio, “creerebbe un disagio prima, durante e anche dopo, perché sarebbe assai problematico ripristinare la stessa area mercatale”.
Ed è da un’analoga considerazione che prende il là l’analisi critica di Gianluigi Conti, responsabile del mercato del venerdì di piazza XX settembre-corso Garibaldi: “Il mercato del venerdì sulla Rocca a Bra è uno dei più disastrati della zona. Lo si deve a più fattori, come la risistemazione di piazza XX settembre, effettuata un paio d’anni fa. Dopo i lavori urbanistici, infatti, molti banchi che erano stati provvisoriamente spostati nella parte bassa del mercato non sono tornati al posto originario, anche perché la nuova piazza è meno funzionale per gli ambulanti e non facilita la circolazione delle persone. A peggiorare le cose è intervenuta la sistemazione dei posti in corso Garibaldi, con i banchi disposti su due file a centro strada. Sarebbe auspicabile tornare alla disposizione precedente, che prevedeva due file ai lati della strada, con il passaggio centrale della gente, che poteva così visionare le merci di entrambe le file. Occorre davvero intervenire in fretta e in maniera efficace”.
Qualcosa si stia muovendo, anche se solo a livello di analisi tecnica.
“L’Ascom”, commenta l’assessore al commercio, Giancarlo Balestra, “sta portando avanti uno studio per valutare una sistemazione più adeguata dei banchi: quando sarà presentato, lo valuteremo insieme e faremo quanto possibile per migliorare la capacità attrattiva del mercato di piazza XX settembre”.
Parlando di mercati braidesi, poi, occorre render conto della richiesta di alcuni Comitati di quartiere di istituire dei mercati rionali. Una proposta che non convince Milanesio: “Sulla questione noi di piazza Carlo Alberto abbiamo espresso parere negativo, perché ci pare che zone come Bescurone e Bandito siano servite da più di un supermercato. Se ci fosse la possibilità di creare un mercato che può crescere, noi saremmo i primi a volerlo…”.
Più possibilista l’assessore Balestra: “È stato affidato uno studio di fattibilità per sistemare la planimetria del mercato. Quando disporremo di questi dati, valuteremo e, se ci saranno i presupposti, è nostra intenzione istituirli”.
Una sorta di mercato rionale era stato ventilato con lo spostamento del mercato del mercoledì dalla Rocca a piazza Giolitti.
Mauro Bo, responsabile del mercato del mercoledì spiega: “L’idea di trasferirci il mercoledì in piazza Giolitti avrebbe potuto essere un modo per rispondere alle richieste dei residenti del quartiere e anche per provare a rivitalizzare il mercato. Ma nell’ultima riunione è emerso che non tutti gli ambulanti sono d’accordo sul trasferimento e, dunque, se ne farà nulla”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: